Exhibits
Nenne Sanguineti Poggi - L'Eritrea vista con gli occhi di un'artista, Milano 2019
Dal 13 al 27 novembre 2019
Spazio Kryptos, Via Panfilo Castaldi 26, Milano
Si è tenuto martedì 12 novembre al Museo Studio Francesco Messina il convegno sull’artista savonese Nenne Sanguineti Poggi, nel 110° anniversario della nascita. Oltre ai preziosi contributi di Nelly Cattaneo del Politecnico di Milano, Jacopo Galli dell'Università IUAV di Venezia e Laura Callea dell’Università di Sassari, Marilena Dolce di Eritrea Live, il critico Vittorio Sgarbi ha svolto un immaginifico e documentato intervento su Nenne Sanguineti in riferimento al valore artistico e storico che la città di Asmara, oggi patrimonio UNESCO, ha assunto grazie ai mosaici e alle decorazioni che questa brillante artista italiana ha realizzato per i più importanti edifici della capitale eritrea.
Il critico ha visitato la mostra in un’anteprima riservata.
Grande folla all’inaugurazione di mercoledì 13, alla presenza dell’Ambasciatore dell’Eritrea in Italia, del figlio e dei nipoti dell’artista.
Art Versus Cancer & Violence - Collettiva, Philadelphia 2019
Dal 7 al 16 marzo 2019
Jefferson Hospital, 111 S 11th St, Philadelphia
Grande partecipazione di pubblico giovedì 7 marzo 2019 al Jefferson Hospital di Philadelphia all’inaugurazione dell’evento-mostra “Art vs Cancer&violence”.
Questi i temi dell’evento-mostra: “Come vivono e affrontano le donne il dolore? Perché spesso la violenza e la malattia al femminile vengono vissute in vergogna, in solitudine, in isolamento? Possono la creatività e l’arte aiutare le donne nella acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio valore, anche nei momenti di dolore e difficoltà?“.
La mostra Art Versus Cancer & Violence è stata ideata e promossa dall’agenzia di comunicazione Punto a capo in collaborazione con l’Associazione Visioni e Qui Arte, con il patrocinio nazionale di LILT Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia, Provincia di Savona, Comune di Savona, Telefono Donna, SIULP e numerosi altri partner.
Nenne Sanguineti Poggi - Un'artista senza confini, Genova 2018
Dal 26 novembre al 4 dicembre 2018
Villa Imperiale, Sala Cambiaso
Biblioteca Civica Lercari, via San Fruttuoso 74, Genova
Si è tenuta martedì 26 novembre alla Biblioteca Lercari di Villa Imperiale l'inaugurazione della mostra "Nenne Sanguineti Poggi - Un'artista senza confini".
Sono intervenuti Arianna Cesarone, assessore alla cultura del Municipio 3 Genova, Nelly Cattaneo, ricercatrice del Politecnico di Milano, il critico Luca Pietro Nicoletti, la grafologa Maria Teresa Morasso, Vincenzo Sanguineti.
A seguire si è svolta la presentazione del film "Nenne Sanguineti Poggi. Artista e intellettuale oltre i confini del suo tempo"
NENNE SANGUINETI POGGI - An artist without borders, New York 2018
Dal 17 maggio al 3 giugno 2018
El Barrio's Art Space PS109 - An Artspace Project for East Harlem 215 E. 99th Street, New York
È stata inaugurata giovedì 17 maggio al El Barrio’s Artspace PS109 a New York l’ultima mostra sull’artista italiana Nenne Sanguineti Poggi. Nata a Savona in una nobile famiglia di intellettuali e storici (come il nonno paterno Vittorio Poggi etruscologo sovrintendente del Museo Archeologico di Firenze) fu pittrice, mosaicista, ritrattista e disegnatrice talentuosa, ma anche scrittrice e giornalista, inviata speciale dell'ONU.
“Una donna a tutto tondo” sottolinea Deborah Sanguineti, nipote dell’artista e curatrice della mostra “nata nel 1909 e vissuta oltre 100 anni, tra Africa e Italia, al di fuori degli stereotipi e delle convenzioni sociali del suo tempo. Questa mostra è stata l'occasione per saldare collaborazioni con Istituzioni importanti che hanno riconosciuto il valore di questa artista” aggiunge “ringraziamo e siamo onorati dei patrocini di NOIAW, Wolfsoniana, Rye art Centre, Politecnico di Milano e Archivio dell’architetto Mezzedimi, con cui Nenne Sanguineti ha realizzato diverse opere.”
Nenne Sanguineti Poggi - Un'artista senza confini, Quiliano 2013
Dal 4 maggio al 26 maggio 2013
Galleria d'arte del Cavallo, Via F.lli Cervi 1, Valleggia di Quiliano (SV)
La mostra, organizzata dalla Galleria d'arte del Cavallo in collaborazione con l'Associazione Quiliano propone una retrospettiva dell'opera di Nenne Sanguineti Poggi a poco più di un anno dalla scomparsa.
Fortemente voluta e seguita dal figlio di Nenne, Vincenzo Sanguineti è stata curata da Monica Brondi dello studio Punto a capo. Porta il patrocinio di numerosi enti e istituzioni, tra cui Ambasciata dello Stato d’Eritrea, Ambasciata di Etiopia, Regione Liguria, Provincia di Savona, Città di Savona, Comune di Quiliano.
40 anni d'Africa nei miei 100, Quiliano 2009
Dal 12 settembre al 27 settembre 2009
Galleria d'arte del Cavallo, Via F.lli Cervi 1, Valleggia di Quiliano (SV)
"Nenne Sanguineti Poggi è uno di quei tesori che spesso non sappiamo di possedere. Un'artista dalla lunga vita avventurosa, una sensibile interprete dell'arte religiosa in un paese dal grande fascino, una savonese discreta e raffinata."
Ferdinando Molteni, assessore alla cultura del Comune di Savona